Attività artistica
1986 – 1993
Direttore dell’organizzazione artistica delle Panatenee Pompeiane (dal 1986: Pompei; dal 1988: Agrigento; dal 1992: Capri)
1986 – 1992
Coordinatore dell’attività artistica e Assistente del Sovrintendente per il Festival Sagra Musicale Umbra (Perugia)
1995 – 2001
Direttore del Centro Internazionale di Studi per la Divulgazione della Musica Italiana
1998 – 2008
Assistente del Direttore artistico della Fondazione «Gioacchino Rossini» (Pesaro)
2000 – 2001
Organizzazione artistica del Festival Verdi (Parma)
dal 2004
Coordinatore delle attività artistiche dell’«Opera Studio» – Accademia Nazionale di Santa Cecilia
2009 – 2010
Organizzazione artistica del Reate Festival (Rieti)
2011
Direzione del Reate Festival (Rieti)
dal 2012
Direzione artistica del Reate Festival (Rieti)
Attività scientifica
dal 1997
Curatore della collana di musica e teatro “Quinte” della Casa editrice Edimond.
dal 1998
Coordinatore delle attività editoriali della Fondazione «Gioacchino Rossini» di Pesaro con incarichi specifici («Edizione critica delle Opere di Gioacchino Rossini»; «Bollettino del Centro rossiniano di studi»)
al 2002
Segretario del Comitato di Redazione dell’Edizione Critica delle Opere di Gioacchino Rossini della Fondazione Rossini di Pesaro.
dal 2006
Direttore delle collane «I libretti di Rossini» e «Iconografia rossiniana» della Fondazione Rossini di Pesaro
dal 2008
Membro del Comitato editoriale dell’ Edizione Critica delle Opera di Gioacchino Rossini della Fondazione Rossini di Pesaro.
Pubblicazioni
Musica e Poesia, in Recital del soprano Rosa Feola
pianoforte Iain Burnside, musiche di Respighi, Martucci, Ponchielli, Liszt, testo per il fascicolo del CD, Opus Arte, 2015.
Le dernier Péché, in Gioachino Rossini, Petite Messe Solennelle
testo per il fascicolo del CD, Brilliant Classic, 2013.
Un’opera giovanile: Un giorno di regno, in Giuseppe Verdi, Un giorno di regno
testo per il fascicolo del CD, Tactus, 2014.
Brundibár: un’opera per non dimenticare
Cesare Scarton
Brundibár, programma di sala, Roma, Teatro dell’Opera, Teatro Nazionale, Stagione 2013.
Cesare Scarton, “Rêveries Napolitaines”. Un viaggio musicale a Napoli
testo per il programma di sala del concerto del 20 agosto 2009 per il Reate Festival 2009 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. In programma musiche di Piccinni, Di Capua, Mercadante, Donizetti, Gambardella, Cottrau, Buongiovanni, Pisano, Cardillo, Nardella, Tagliaferri, De Curtis, Falvo, Tosti, Lama. Ensemble Voci Italiane.
“Commosso da un fremito arcano”… Il fascino della romanza da camera italiana
Cesare Scarton
testo per il programma di sala del concerto del 18 agosto 2009 per il Reate Festival 2009 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.In programma musiche di Mayr, Rossini, Bellini, Donizetti, Gordigiani, Bizet, Tosti, Denza, Arditi, Leoncavallo. Artisti di Opera Studio; pianoforte Massimiliano Murrali.
Il cigno di Pesaro nelle paludi del South Louisiana. La ricezione delle opere di Gioachino Rossini
Jack Belson
«Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLV (2005), pp. 5-25 (saggio tradotto dall’inglese da Cesare Scarton).
Zelmira
Helen Greenwald e Kathleen Kuzmick Hansell
Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini (I, 33), traduzione dall’inglese di Cesare Scarton (introduzione storica) per la Fondazione Gioachino Rossini di Pesaro, 2005.
Le musiche di Rossini
Cesare Scarton
testo per il programma di sala del concerto diretto da Claudio Scimone per la Fondazione Arena di Verona presso il Teatro Filarmonico di Verona il 9 e 10 aprile 2005 con programma: Gioachino Rossini, Edipo coloneo. Musiche di scena per la tragedia di Sofocle, per basso, coro maschile e orchestra; Giunone. Cantata per mezzosoprano e orchestra; Armida: “Gran ballo”.
Recitarsonando
Cesare Scarton
dialoghi musicali per voce e pianoforte, con melologhi interpretati da Sonia Bergamasco, testo per il fascicolo del CD, Raitrade, 2004
Savinio e il pianoforte
Cesare Scarton
Anna dei pianoforti, con Anna Proclemer, melologo di Cesare Scarton e Mauro Tosti-Croce da Alberto Savinio con musiche di Chopin, Liszt, Savinio (musiche inedite), Mozart, Pischna, Paderewski, Bach/Busoni, programma di sala, Roma, Teatro Argentina, 9-12 ottobre 2003, inaugurazione della stagione 2003-2004 del Teatro di Roma; Milano, Piccolo Teatro in collaborazione con la Fondazione Milano per la Scala, 28 gennaio 2005; Firenze, Teatro della Pergola, per il 68° Maggio Musicale Fiorentino, 15 giugno 2005; Quarrata (Pistoia), Teatro Nazionale, 20 aprile 2006; Livorno, Teatro Goldoni, 21 aprile 2006; Bellinzona (Svizzera), Teatro Sociale, 21 aprile 2007; Milano, Teatro di Verdura-Biblioteca di Via Senato, 4 settembre 2007; Riva del Garda (Trento), Auditorium del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti”, 20 settembre 2008; Roma, Teatro Ghione, 9, 10, 11 novembre 2009; Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 13 marzo 2010; Teatro Biondo di Palermo dal 18 al 30 maggio 2010.
Brundibár: un’opera per non dimenticare
Cesare Scarton
Brundibár, programma di sala, L’Aquila, Conservatorio di Musica «Alfredo Casella», 2003; 2004.
Dido and Aeneas di Henry Purcell a L’Aquila
Cesare Scarton
Quaderni del Conservatorio. Riflessioni, spunti, esperienze didattiche e di ricerca, Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» – L’Aquila, Anno Accademico 2003-2004.
idone ed Enea: un destino di solitudine
Cesare Scarton
Dido and Aeneas, programma di sala, L’Aquila, Conservatorio di Musica «Alfredo Casella», 2002
Il “Christe Eleison” della Petite Messe Solennelle:
il suo contesto e la sua origine nella Messe Solennelle di Louis Niedermeyer
Kurt Lueders
«Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLIII (2003), pp. 5-17 (saggio tradotto dal francese da Cesare Scarton).
La gazzetta
Philip Gossett e Fabrizio Scipioni
Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini (I, 18), traduzione dall’inglese di Cesare Scarton (commento critico) per la Fondazione Gioachino Rossini di Pesaro, 2002.
L’equivoca e stravagante signora letterata di Rossini
Philip Gossett
in L’equivoco stragavante, programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival, 2002 (saggio tradotto dall’inglese da Cesare Scarton).
La Petite Messe solennelle di Rossini:
la sua prima esecuzione in Italia
Roberta Montemorra Marvin
«Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLI (2001), pp. 37-82 (saggio tradotto dall’inglese da Cesare Scarton).
La composizione di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi
Philip Gossett
Un ballo in maschera, programma di sala, Parma, Verdi Festival, 2001 (saggio tradotto dall’inglese da Cesare Scarton).
Semiramide
Philip Gossett e Alberto Zedda
Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini (I, 34), traduzione dall’inglese di Cesare Scarton (introduzione storica, quattro volumi di partitura, commento critico), Pesaro, Fondazione Gioachino Rossini, 2001.
Armida
Charles S. Brauner
«I libretti di Rossini» (7), traduzione dall’inglese di Cesare Scarton, Pesaro, Fondazione Gioachino Rossini, 2000.
Il viaggio a Reims ossia L’albergo del giglio d’oro
Janet Johnson
in Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini (I, 35), a cura di Janet Johnson, traduzione dall’inglese di Cesare Scarton (introduzione storica, due volumi di partitura, commento critico), Pesaro, Fondazione Gioachino Rossini, 1999.
Rossini e Michotte
Cesare Scarton
numero del «Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLIV (2004).
Otello. Un percorso iconografico da Shakespeare a Rossini
Cesare Scarton
Pesaro, Fondazione Rossini, 2003 [2005] (Iconografia rossiniana, 3).
Indici del «Bollettino del Centro rossiniano di studi» (1955-2001)
Cesare Scarton
«Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLII (2002), pp. 73-121, ripubblicati su CD in «Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLVI (2006)
Aureliano in Palmira: un percorso storico-drammaturgico da François Hédelin d’Aubignac a Felice Romani
Cesare Scarton
«Bollettino del Centro rossiniano di studi», XLI (2001), pp. 83-165
schede del catalogo per la mostra «Giuseppe Verdi: un mito italiano»
Cesare Scarton
organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane, «Settimana della Cultura Italiana a Cuba», L’Avana, 23-30 novembre 2001.
Verdi Festival 2001 Parma. Un anno di spettacoli
Cesare Scarton
Parma, Grafiche STEP, 2001.
Verdi e l’Ottocento europeo
Cesare Scarton
ricerca iconografica, Parma, Comitato Nazionale per le Celebrazione Verdiane, 1999-2000.
Il melologo: una ricerca tra recitazione e musica
Cesare Scarton
Città di Castello, Edimond, 1998, introduzione di Giovanni Carli Ballola, presentato a Roma presso la Fondazione Teatro dell’Opera il 15 maggio 1998.
redazione di 1.800 schede sulla storia dell’opera lirica e sulla musica strumentale (sinfonica e cameristica)
Cesare Scarton
per il «Notturno italiano» e per la «Biblioteca universale di musica» della Rai Radiotelevisione italiana, Roma, Rai, 1991-1995.
Le Panatenee tra Erodiade e Salomè
Cesare Scarton
«Suono Sud», rivista trimestrale di cultura musicale, luglio-settembre 1991, 3.
Pirandello, Eizenstejn e Prokof’ev, ospiti d’onore
alle Panatenee
Cesare Scarton
«Suono Sud», rivista trimestrale di cultura musicale, luglio 1989, 3.
Dipende dai periodi, dai giorni, dalla vita
Cesare Scarton
in «La Musica», mensile di musica contemporanea, I, 1985, 6.
Attività didattica
2001 – 2008
Incarico per l’insegnamento di «Storia dell’Opera» presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di L’Aquila.
2008 – 2010
Incarico per l’insegnamento di «Messinscena dello Spettacolo musicale» presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di L’Aquila.
2011
Incarico per l’insegnamento di «Spettacolo nel tempo: Opera» presso il Master in Direttore dello Spettacolo dal vivo, presso la Link Academy, European Academy of Dramatic Arts di Roma.
2016
EPCASO – Ezio Pinza Council for American Singers of Opera masterclass con Vivica Genaux, Feltre (BL), Teatro de la Sena.
2017
“L’Arte del Belcanto” terza edizione – masterclass di canto lirico docenti Mariella Devia, Cesare Scarton, Luca Gorla, Carlo Boschi, Satoko Kawabata, Bracciano (RM), Duomo di Santo Stefano.
2017
Docente presso il Laboratorio operistico dell’Università Roma Due Tor Vergata per l’insegnamento di Arte scenica.
2019
Docente presso Belcanto Academy Opera Studio Città di Levico Terme
2019
Rossini Lab Progetto Accademia Filarmonica Romana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Rossini
1985 – 1989
Docente nei Conservatori di Musica dell’insegnamento di Arte scenica (Conservatorio di Musica «Umberto Giordano» di Foggia; Conservatorio di Musica «Lorenzo Perosi» di Campobasso; Conservatorio di Musica «Antonio Buzzolla» di Adria; Conservatorio di Musica «Stanislao Giacomantonio» di Cosenza).
1989 – 1990
Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica «Gioachino Rossini» di Fermo dell’insegnamento di Arte scenica.
1990 – 1997
Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica «Luisa D’Annunzio» di Pescara dell’insegnamento di Arte scenica.
1998 – 2013
Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» Istituto superiore di studi musicali – L’Aquila dell’insegnamento di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica (ex Arte scenica).
2004 – 2007
Eletto nel Consiglio accademico del Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» Istituto superiore di studi musicali – L’Aquila.
2007 – 2013
Rieletto nel Consiglio accademico del Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» Istituto superiore di studi musicali – L’Aquila.
2006
Presidente della Commissione per la formazione delle graduatorie nazionali per l’insegnamento di Arte scenica presso i Conservatori statali di Musica (Legge 4 giugno 2004 n. 143) con nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione generale Alta formazioni artistica, musicale e coreutica (25-26 luglio 2006, Conservatorio di Musica «Licinio Refice» di Latina).
2000 – 2001
Docente di arte scenica, drammaturgia, dizione presso la «Verdi Opera Studio» della Fondazione Verdi Festival, diretta da Renata Scotto e Bruno Cagli, presso il Teatro Regio di Parma.
2004
Progetto di scambio Erasmus tra il Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» – L’Aquila e l’Universität für Musik und Darstellende Kunst – Graz in merito all’insegnamento del «Lied tedesco» e del «Recitativo nelle opera italiane di Mozart».
Dal 2004
Docente di arte scenica, drammaturgia, dizione presso l’«Opera Studio» dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica – Roma, diretta da Renata Scotto e Bruno Cagli.
2010
Progetto Erasmus tra il Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» – L’Aquila e l’Universität für Musik und Darstellende Kunst – Graz in merito all’insegnamento de «La dizione nell’opera italiana».
2011
Masterclass su «L’italiano, una lingua per il canto» presso Lithuanian Academy of Music and Theatre ; Latvian Academy of Music Jāzeps Vītols; Estonian Academy of Music and Theatre.
2012
Masterclass sul recitativo nell’opera italiana e sulla dizione italiana a Varna (Bulgaria) presso il Varna International Music Festival.
dal 2014
Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica «Santa Cecilia» Istituto superiore di studi musicali – Roma dell’insegnamento di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica (ex Arte scenica).