Il barbiere di Siviglia

dramma giocoso in quattro atti, libretto di anonimo, musica di Giovanni Paisiello, Accademia Musicale Chigiana, Siena, Teatro dei Rinnovati, 2019;


L’Orfeo

favola teatrale in cinque atti, libretto di Alessandro Striggio, musica di Claudio Monteverdi, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Teatro Due, Roma, 2019;


Il giudizio di Paride

opera in un atto, testo e musica di Marcello Panni, dai Dialoghi di Luciano di Samosata, Università Roma Tre, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Roma, Teatro Palladium, 2019;


Il piccolo spazzacamino

libretto di Eric Crozier, musica di Benjamin Britten; Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nazionale, 2019;


Brundibár

libretto di Adolf Hoffmeister, musica di Hans Krása [con l’inserimento di tre Lieder (Ich wandre durch Theresienstadt; Und der Regen rinnt; Wiegela di Ilse Weber], Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nazionale, 2019;


Il ritorno di Ulisse in patria

tragedia di lieto fine in un prologo e cinque atti di Giacomo Badoaro, musica di Claudio Monteverdi, Reate Festival 2018, Teatro di Villa Torlonia, Roma (prima esecuzione a Roma); Teatro Flavio Vespasiano, Rieti, 2018;


Polidoro

tragedia per musica di Agostino Piovene, musica di Antonio Lotti, Associazione Vincenza in Lirica, Teatro Olimpico, Vicenza (prima ripresa in epoca moderna), 2018;


L’Orfeo

favola teatrale in cinque atti, libretto di Alessandro Striggio, musica di Claudio Monteverdi, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Teatro Due, Roma, 2018;


La buona figliola

libretto di Carlo Goldoni, musica di Niccolò Piccinni, Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, Università di Roma Due Tor Vergata, Corso internazionale di Alta formazione in canto lirico “Opera Laboratorio”, 2018;


Un organo a teatro

Erodiade e Salome. Il potere della bellezza, melologo su testi di Rocco Familiari e musiche di Giorgio Carnini (prima esecuzione assoluta), Roma, Festival Un organo per Roma, Sala Accademica, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, 2018;


Gianni Schicchi

libretto di Giovacchino Forzano, musica di Giacomo Puccini, Roma Opera Campus, Roma, Auditorium SGM, 2018;


Anna e Zef

opera multimediale, libretto di Ad de Bont, musica di Monique Krüs, versione italiana di Marco Morgantini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in co-produzione con la Nederlands Philharmonic, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2018;


Brundibár

libretto di Adolf Hoffmeister, musica di Hans Krása, Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nazionale; Teatro Palladium, 2018;


Trittico del Novecento Italiano

composto da La scuola di guida, idillio di Mario Soldati, musica di Nino Rota; Il telefono o L’amore a tre, musica e testo di Giancarlo Menotti; Bach Haus, intermezzo in un atto di Vincenzo De Vivo, musica di Michele dall’Ongaro, Reate Festival 2017, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2017; dello spettacolo è stato realizzato un dvd a cura della Ema Vinci Records;


Combattimenti

Orazi e Curiazi, azione per due percussionisti di Giorgio Battistelli; Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi su versi di Torquato Tasso; Tancredi appresso il Combattimento (prima esecuzione assoluta) madrigale drammatico di Vincenzo De Vivo su versi di Torquato Tasso e musica di Claudio Ambrosini, Reate Festival 2017: Amelia, Teatro Sociale; Rieti, Teatro Flavio Vespasiano; Terni, Teatro Sergio Secci; Roma, Teatro Palladium; Roma, Auditorium Ennio Morricone Università Roma Due Tor Vergata;


I due timidi

commedia lirica in un atto, libretto di Suso Cecchi d’Amico, musica di Nino Rota – La notte di un nevrastenico, dramma buffo in un atto, su libretto di Riccardo Bacchelli, Reate Festival 2017, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2017;


L’incoronazione di Poppea

opera in un prologo e tre atti, musica di Claudio Monteverdi, libretto di Giovanni Francesco Busenello, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, Roma, Teatro Due, 2017;


Anna e Zef

opera multimediale, libretto di Ad de Bont, musica di Monique Krüs, versione italiana di Marco Morgantini, prima esecuzione italiana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in co-produzione con la Nederlands Philharmonic, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2017; ripresa video e realizzazione di un e-book nell’ambito del progetto europeo Music Up Close Network;


Il piccolo spazzacamino

di Benjamin Britten; Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, Università di Roma Due Tor Vergata, 2017;


Un’infinita primavera attendo

di Daniele Carnini prima esecuzione assoluta, Accademia Filarmonica Romana, Roma, Teatro Palladium, 2016; ripresa video e realizzazione di un DVD a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2016; trasmessa da Radio Tre Suite il 2 aprile 2017;


Hanjo

opera in un atto, testo e musica di Marcello Panni, dall’omonimo Nō moderno di Yukio Mishima (versione da camera per tre voci e sei esecutori), prima esecuzione assoluta, Associazione Nuova Consonanza, Roma, Teatro Palladium, 2016;


Il piccolo spazzacamino

di Benjamin Britten; Amelia, Teatro Sociale; Rieti, Teatro Flavio Vespasiano; Terni, Teatro Sergio Secci, 2016;


Il barbiere di Siviglia

dramma giocoso in quattro atti, libretto di anonimo, musica di Giovanni Paisiello, Reate Festival 2016, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2016;


La Cenerentola

melodramma giocoso in due atti, libretto di Jacopo Ferretti, musica di Gioachino Rossini, Roma, Teatro Brancaccio; Rieti, Teatro Flavio Vespasiano; Terni, Anfiteatro, 2016;


Prima la musica e poi le parole

divertimento teatrale in un atto, testo di Giovanni Battista Casti, musica di Antonio Salieri, Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, Università di Roma Due Tor Vergata, 2016;


Hanjo

opera in un atto, testo e musica di Marcello Panni, dall’omonimo Nō moderno di Yukio Mishima (versione da camera per tre voci e sei esecutori), prima esecuzione assoluta, Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, Università di Roma Due Tor Vergata, 2016;


La scuola di guida

libretto di Mario Soldati, musica di Nino Rota, Terni, Teatro Sergio Secci; Roma, Auditorium “Ennio Morricone” – Università di Roma Due Tor Vergata, 2015;

Lo scoiattolo in gamba

libretto di Euardo De Filippo, musica di Nino Rota, Terni, Teatro Sergio Secci; Roma, Auditorium “Ennio Morricone” – Università di Roma Due Tor Vergata, 2015;


Gala Beethoven

con Tommaso Ragno, Solisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direzione musicale Antonio Pappano;Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma, 2015;


Così fan tutte

libretto di Giuseppe Maria Diodati, libretto di Lorenzo Da Ponte, musica di Wolfgang Amadeus Mozart;
Narni, Narnia Festival, Teatro Comunale Giuseppe Manini, 2015;


La lettera amorosa/Il combattimento di Tancredi e Clorinda

musica di Claudio Monteverdi, Roma, Auditorium “Ennio Morricone”;
Università di Roma Due Tor Vergata, 2015


Brundibár

libretto di Adolf Hoffmeister, musica di Hans Krása;
Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Palladium, 2015


L’impresario in angustie

libretto di Giuseppe Maria Diodati, musica di Domenico Cimarosa, versione Vienna 1793, Ensemble Novecento;
Roma, Parco della Musica, 2014


Cajkovskij e Madame von Meck

con Sonia Bergamasco, Giulio Scarpati, Svetla Vassileva, Vasily Ladyuk, strumentisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direzione musicale Antonio Pappano;
Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2014


Il campanello

libretto e musica di Gaetano Donizetti, Roma Sinfonietta, Fabio Maestri
Amelia, Teatro Sociale
Terni, Teatro Sergio Secci, 2014


La traviata tra Verdi e Dumas

narrata da Renata Scotto e letta da Milena Vukotić
Roma, Parco della Musica, 2014


I due Orfei

Un percorso musicale e drammaturgico sul mito di Orfeo, tratto da Orfeo e Euridice di J. Haydn e Ch. W. Gluck.
Progetto di Marcello Bufalini e Cesare Scarton
L’Aquila, Auditorium del Parco – 24 luglio 2014
Sulmona, Badia del Morrone – 25 luglio 2014
Direzione musicale Marcello Bufalini
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Versione in forma semiscenica a cura di Cesare Scarton
Costumi di Nicola Trotta


Brundibár

libretto di Adolf Hoffmeister, musica di Hans Krása, Roma
Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nazionale, 2014


L’italiana in Algeri

libretto di Angelo Anelli, musica di Gioachino Rossini
Chieti, Teatro Marrucino, 2013


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico musica di Giovanni Battista Pergolesi
Montalto di Castro, Teatro Lea Padovani, 2013


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico musica di Giovanni Battista Pergolesi
Roma, Circolo Aniene, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2013


Un giorno di regno

libretto di Felice Romani, musica di Giuseppe Verdi
Reate Festival 2013, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2013
ripresa in CD da Brilliant Classics


Anna Bolena

libretto di Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti
Reate Festival 2013, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2013
spettacolo ripreso da Sky Classica e riprodotto in DVD da Dynamic;


Donna, serva della mia casa

dittico composto da Fadwa, libretto e musica di Dimitri Scarlato e La stanza di Lena, libretto di Renata Molinari, musica di Daniele Carnini.
Prima esecuzione assoluta
Accademia Filarmonica Romana, Roma, Teatro Olimpico, 2013; le prove e le rappresentazioni sono state riprese da “Prima della Prima” Rai Tre, da Sky Classica e da Radio Tre Suite;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, Roma, Budapest, Istituto italiano di cultura, 2013;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, Roma, Caprarola, Scuderie di Palazzo Farnese, 2013;


Brundibár

libretto di Adolf Hoffmeister, musica di Hans Krása, Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nazionale, 2013;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, Roma, Stagione del Teatro di Roma, Teatro Tor Bella Monaca, 2012;


L’elisir d’amore

libretto di Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti, Chieti, Teatro Marrucino, 2012;


Boletus

libretto di Giuseppe Di Leva, musica di Carlo Boccadoro, prima esecuzione assoluta, OperaInCanto, Terni, Teatro Sergio Secci, 2012;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, OperaInCanto, Terni, Teatro Sergio Secci, 2012;


Gianni Schicchi

libretto di Giovacchino Forzano, musica di Giacomo Puccini, OperaInCanto, Terni, Teatro Sergio Secci, 2012;


Adina

libretto di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini, musica di Gioachino Rossini, Reate Festival 2012, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2012; realizzazione di un DVD dello spettacolo completo a cura del Reate Festival;


Gianni Schicchi

libretto di Giovacchino Forzano, musica di Giacomo Puccini, Reate Festival 2012, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2012;


Gianni Schicchi

libretto di Giovacchino Forzano, musica di Giacomo Puccini, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2012; realizzazione di un DVD dello spettacolo completo a cura di Infocamere;


L’heure espagnole

libretto di Franc-Nohain, musica di Maurice Ravel, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2012; realizzazione di un DVD dello spettacolo completo a cura di Infocamere;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, Tagliacozzo, Festival di Mezza Estate, Teatro Talia, 2012;


La serva padrona

libretto di Gennaro Antonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi, Vilnius (Lithuanian Academy of Music and Theatre); Riga (Latvian Academy of Music Jāzeps Vītols); Kiev (Tchaikovsky National Academy of Music); Tallinn (House of the BrotherHood of Blackheads), 2011;


Il marito giocatore e la moglie bacchettona

libretto di Antonio Salvi, musica di Giuseppe Maria Orlandini, Roma, Auditorium dell’Università di Roma Due Tor Vergata, 2011;


La piccola volpe astuta

testo e musica di Leoš Janáček, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2011; realizzazione di un DVD dello spettacolo completo a cura di Infocamere;


La serva padrona

di Giovanni Battista Pergolesi, L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale, 2010;


L’impresario in angustie

commedia per musica in un atto di Giuseppe Maria Diodati, musica di Domenico Cimarosa, L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale; Atri, Teatro Comunale, 2010;


Il campanello

farsa in un atto, testo e musica di Gaetano Donizetti, Reate Festival 2010, Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, 2010;


Così fan tutte

dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte, musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Accademia Nazionale di Santa Cecili, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2010; realizzazione di un DVD dello spettacolo completo a cura di Infocamere;


Lo scoiattolo in gamba

favola in sei quadri di Eduardo De Filippo, da un racconto della figlia Luisa, musica di Nino Rota, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2010;


Chi rapì la topina Costanza?

commedia giocosa liberamente tratta da Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, musica di Roberta Vacca, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2010 (nuovo allestimento);


Le finte gemelle

di Niccolò Piccinni (Secondo Festival “ArteinCanto” Città di Basciano – TE) 2009;


Caldo Disio

Voci femminili, controcanto di viola, prima esecuzione assoluta, Lisbona, Culturgest, Pequeno Auditório; Roma, Parco della Musica, Teatro Studio; Napoli, Cappella della Pietà dei Turchini, 2009;


Lo scoiattolo in gamba

favola in sei quadri di Eduardo De Filippo, da un racconto della figlia Luisa, musica di Nino Rota, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2009;


Chi rapì la topina Costanza?

commedia giocosa liberamente tratta da Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, musica di Roberta Vacca, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, Parco della Musica, Sala Petrassi, 2009;


Otto von Kitsch

opera semiseria, musica di Roberta Vacca, prima esecuzione assoluta, OperaInCanto 2008: Amelia, Teatro Sociale; Terni, Teatro Comunale “G. Verdi”; Narni, Teatro Comunale “G. Manini”, 2008;


La viltà del rifiutoil coraggio della scelta

Un percorso drammaturgico itinerante da Celestino V all’idea del potere di Michelangelo Lupone, Cesare Scarton, Alessandro Mastropietro. Prima esecuzione assoluta. Una coproduzione Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” – L’Aquila, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila, Istituto Gramma – L’Aquila, Centro Ricerche Musicali CRM – Roma e con Federazione CEMAT – Roma, Teatro Stabile d’Innovazione “L’Uovo” – L’Aquila, Laboratorio Coreografico Yajè – L’Aquila, Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine – L’Aquila, 2008;


Il filosofo di campagna

di Baldassarre Galuppi (Primo Festival “ArteinCanto” Città di Basciano – TE) 2008;


Nina o sia La pazza per amore

di Giovanni Paisiello (Teatro delle Acque, Villa Mondragone, Monte Porzio Catone, Festival “Le notti di Villa Mondragone”, 2008) Università degli Studi di Tor Vergata; Associazione Roma Sinfonietta; Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;


La serva padrona

di Giovanni Battista Pergolesi (Roma, Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008);


Il libro dei reclami

di Luciano Chailly (Mosciano, Teatro Acquaviva; Atri, Teatro Comunale; Teramo, Sala Polifunzionale; Stagione 2007-2008 dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese: L’Aquila, Teatro Sant’Agostino e Teatro San Filippo; Vasto, Politeama Ruzzi, 2008);


Il dottor Satutto

di Donato Di Pasquale (Mosciano, Teatro Acquaviva; Atri, Teatro Comunale; Teramo, Sala Polifunzionale, 2008);


Il matrimonio segreto

di Domenico Cimarosa (Rieti, Auditorium Varrone; Roma, Parco della Musica, Sala Sinopoli, 2008) Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio; Opera Studio Accademia Nazionale di Santa Cecilia;


Il quaderno di musica di Maddalena

opera per bambini, musica di Roberta Vacca, prima esecuzione assoluta (coproduzione tra Società Aquilana dei Concerti «B. Barattelli», Accademia di costume e di moda di Roma, Istituto d’arte «V. Bellisario» di Avezzano e Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» di L’Aquila), L’Aquila, Auditorium del Castello, 2007;


Il re pastore

di Wolfgang Amadeus Mozart (Teatro delle Acque, Villa Mondragone, Monte Porzio Catone, Festival “Le notti di Villa Mondragone”, 2006; Roma, Teatro Tor Bella Monaca, 2007) Università degli Studi di Tor Vergata; Associazione Roma Sinfonietta; Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;


Chi rapì la topina Costanza?

commedia giocosa liberamente tratta da Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, musica di Roberta Vacca, prima esecuzione assoluta (coproduzione tra Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» di L’Aquila, Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e Accademia di Costume e di Moda di Roma); L’Aquila, Teatro San Filippo, 2006; Festival “I concerti nel parco”, Roma, Villa Doria Pamphilj, 2006;


Il carnevale degli animali

di Camille Saint-Saëns, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma; L’Aquila, Teatro San Filippo, 2005;


Così fan tutte

di Wolfgang Amadeus Mozart (L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale, 2004);


Brundibár

di Hans Krása (coproduzione tra Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» di L’Aquila e Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; L’Aquila, Teatro Comunale, 2003 e 2004);


Le nozze di Figaro

di Wolfgang Amadeus Mozart (Pescara, Teatro Flaiano, 2002; Vasto, Teatro Comunale «Gabriele Rossetti», 2003);


Dido and Aeneas

di Henry Purcell (coproduzione tra Conservatorio di Musica «Alfredo Casella» di L’Aquila, Accademia di Belle Arti di L’Aquila, Accademia Nazionale di Danza di Roma; L’Aquila, Teatro Comunale, 2002);


Il piccolo spazzacamino

di Benjamin Britten (Lanciano, Teatro Comunale Fenaroli, 2000; L’Aquila, Teatro Comunale, 2000; L’Aquila, Società Aquilana dei Concerti «B. Barattelli», 2001);


La ballata dell’amore

libera elaborazione dnrammaturgica in forma scenica su testi di Marguerite Duras, Antonio Tabucchi, Prosper Mérimée, Laura Esquivel, Annibale Ruccello, su musiche di Francis Poulenc, Edith Piaf, Erik Satie (Chieti, Teatro Marrucino, 1998);


I ciechi

di Maurice Maeterlinck (Chieti, Teatro Marrucino, 1997);


L’opera da tre soldi

di Bertold Brecht/Kurt Weill (Pescara, Teatro D’Annunzio, 1995);


Suor Angelica

di Giacomo Puccini (Cosenza, Teatro Rendano, 1989);


Don Pasquale

di Gaetano Donizetti (Alessandria, Teatro Comunale, 1981);